premio bonpland

DEADLINE EXTENDED – 28 APRILE 2025


Il premio Bonpland dell’Associazione italiana Alexander von Humboldt è intitolato a Aemé Jacques Alexander Bonpland, botanico, naturalista ed esploratore francese che accompagnò Alexander von Humboldt nel suo viaggio in America del sud.

Il premio è stato istituito nel 2017 allo scopo di stimolare la partecipazione dei Nachwuchwissenschaftler:innen (dottorandi o post doc con dottorato concluso da non più di quattro anni) agli eventi organizzati dall’Associazione e promuovere la diffusione delle opportunità di ricerca in Germania finanziate dalla Fondazione Alexander von Humboldt.

Il premio consiste in un contributo di 750 euro ciascuno per la realizzazione di due progetti di ricerca, uno d’area umanistica, l’altro d’area tecno-scientifica, di particolare rilevanza per innovazione e originalità. Il conferimento del premio avviene, di regola, in occasione del convegno biennale dell’Associazione.

Bando 2025

L’edizione 2025 del premio Bonpland prevede di dotare con 750 euro il progetto di ricerca ritenuto migliore, in termini di innovazione e originalità, tra quelli sottoposti all’attenzione del Direttivo dell’Associazione.

La giuria del premio è costituita dagli stessi membri del Direttivo, che si riserva la facoltà di coinvolgere altri esperti.

I giovani interessati a partecipare alla selezione invieranno un breve sunto (non più di 2000 caratteri) del loro progetto alla segretaria generale (lorella.bosco@uniba.it) e in copia alla presidente dell’associazione (marina.foschi@unipi.it) entro e non oltre il 28 aprile 2025.

Il conferimento del premio avverrà in occasione del convegno biennale dell’Associazione che avrà luogo a Ferrara nei giorni 29-31 maggio 2025.