DHN

La Deutsches Humboldt-Netzwerk e.V. (DHN) ha un direttivo a livello nazionale (https://www.dhn-ev.de/der-vorstand/) ed è strutturata in 22 gruppi regionali. Ciascun gruppo regionale è guidato da due o tre speakers (https://www.dhn-ev.de/regionalgruppen/). Le attività dei gruppi regionali sono volte a mantenere i contatti tra gli humboldtiani, sia Alumni che Stipendiaten, che si trovano in Germania. Per esempio, si organizzano Humboldt Lectures, Humboldt Brunches, visite a musei ecc… Gli speakers si riuniscono con il direttivo due volte l’anno, una volta ad aprile (Sprechertreffen) e una volta a ottobre, in occasione della Jahrestagung. 

L’iscrizione alla DHN è aperta a tutti gli Humboldtiani (https://www.dhn-ev.de/mitgliedschaft/) anche all’estero ed è gratuita per gli Stipendiaten in corso. La Jahrestagung è l’occasione di incontro annuale. Ciascun gruppo regionale, a turno, si impegna a organizzare una Jahrestagung.

Il format del convegno include una prima giornata di Keynote lectures (su invito) e Impulsvorträge (anche queste su invito), che introducono una Round Table di discussione su argomenti di interesse generale. Questa parte del convegno è aperta a tutti, anche non humboldtiani, ed è in lingua tedesca. La sera c’è la Humboldt Abend, ovvero la social dinner, offerta dalla AvH. Questa è riservata solo ai membri della DHN. Il giorno successivo ci sono visite a musei e/o walking tours della città. Successivemente si tiene l’assemblea dei soci e in chiusura l’assemblea degli speakers, con funzione di aggiornamento sulle iniziative in corso della AvH.